I colori sono figli della luce e anche questo é patrimonio del Sud. Per intenderci meglio, nel caso servisse ancora, basta dire una sola cosa: Pomo d’oro.
Nell’assortimento varietale della coltivazione italiana, quella più diffusa ha un nome privo di fantasia “pomodoro da industria”, che serve appunto l’industria alimentare e, soprattutto per faccende di logistica si é annidata al nord, dove comunque il rituale della preparazione domestica nelle case ha avuto la stessa espansione delle case del meridione. Il pomodoro che unisce nord e sud.
Ma è la luce a fare la differenza e, a parte l’eccezione estiva, non si possono fare paragoni. Non per niente il pomodoro, prima che arrivasse nel vecchio continente veniva coltivato con il calore che brucia dell’America centrale e meridionale ed é rimasto centrale nell’alimentazione, ad esempio, della tradizione messicana dove i raggi arrivano intensi e profondi. Come al Sud, dove ha trovato le migliori condizioni per esprimere al meglio la fama attribuitagli dai francesi che lo avevano addirittura battezzato “pomo d’amore”. Delle quattordici varietà distinguibili in Italia quasi tutte sono coltivate al sud e il loro nome descrive la forma o ne esprime la provenienza. San Marzano, Piennolo del Vesuvio, Pachino, Pizzutello, Regina di Torre Canne, Crispiano, Fiaschetto di Torre Guaceto, Belmonte, Verneteca e quello di Manduria.
Il rosso é pomodoro. Anche i pomodori hanno subito una mutazione però il processo è avvenuto in modo casuale. In origine erano molto più scuri, quasi viola, colorazione dovuta ad una maggior produzione di antocianine (le stessi che colorano di nero l’uva, le more e altri frutti scuri), pigmenti della famiglia dei flavonoidi con un altissimo potere antiossidante. A parte qualche eccezione come il pomodoro Camone (strepitoso con qualche cappero sotto sale, olio extravergine e patate lesse), il fiorire di pomodori scuri é più il frutto di un omologazione che espressione di salute.
Lasciamo ai geni l’omologazione e sediamoci a tavola, mangiando bene con contezza di ciò che abbiamo sul piatto e con la benedizione che solo un sole vero può elargirci.
Scopri la nostra selezione di pomodori del SUD. Ne abbiamo per tutte le salse!
link>> sudandbeverage.it/categoria-prodotto/pomo-d-oro/